Il festival ha l’obiettivo di creare un dialogo che superi i confini dell’identità locale e creare innesti culturali che collocano la Sicilia in un contesto “GloCal” in cui le dimensioni “locale e globale” combinano elementi dal valore esistenziale, sociale, economico, dove il cinema e l’arte assumono il ruolo di memoria storica e immaginario futuro che muove il mondo.
La visione del festival è quella di diventare un epicentro internazionale della cultura cinematografica e delle arti contemporanee, attirando artisti, studiosi e appassionati da tutto il mondo, e fungendo da laboratorio di idee e di innovazioni, generative di nuove narrazioni identitarie.
Il premio è stato ideato da Rossana Danile per il Marzamemi CineFest ed è stato riconosciuto e apprezzato da Antonia Brancati, figlia di Vitaliano. Il premio alla sceneggiatura “Vitaliano Brancati”, nel panorama dei premi cinematografici nazionali, si distingue per il suo impegno nel voler creare il giusto riconoscimento di valore alle sceneggiature originali dalle quali deriva tutto il processo creativo e produttivo della filiera del cinema.
Il premio accoglie e incoraggia sceneggiature di autrici e autori italiani che offrano una visione innovativa dei temi trattati attraverso le loro opere, superando gli stereotipi e sollecitando una riflessione sulla contemporaneità e l’immaginario che incuba le radici del futuro.
Il premio si suddivide in due categorie:
Nella valutazione delle sceneggiature, la giuria presieduta da Antonia Brancati, terrà in considerazione la coerenza narrativa, l’originalità dei temi trattati, la profondità dei personaggi e l’innovazione stilistica. Sarà fondamentale che le sceneggiature selezionate dimostrino una forte capacità di sviluppare storie uniche e potenti, ideate specificamente per il medium cinematografico. ( LA GIURIA… )
Per la categoria sceneggiature di film prodotti vengono valutate le sceneggiature dei lungometraggi selezionati in quanto aderenti al tema filo conduttore dell’edizione in corso del festival. I film selezionati dal CTS saranno proiettati nella sezione “Immaginario connettivo” che nel contesto del borgo di Marzamemi saranno fruibili nella location di piazza regina Margherita.
Per la categoria sceneggiature originali inedite non prodotte le sceneggiature inedite non devono rispondere ad un tema specifico. E’ possibile partecipare compilando il form “Candidatura premio Vitaliano Brancati” e inviare la sceneggiatura (lungometraggio, cortometraggio) all’indirizzo: premiobrancati@marzamemicinefest.it entro e non oltre il 30 aprile.
Il riconoscimento speciale “Nuovi Innesti” viene assegnato dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) a figure professionali e artistiche che si distinguono per il loro contributo significativo alla promozione e al rilancio del cinema, delle arti e della scienza, sia nel contesto nazionale che internazionale. ( Comitato Tecnico-Scientifico )
Questo premio intende valorizzare l’innovazione e la creatività di coloro che, attraverso il loro lavoro, apportano nuove prospettive e stimoli in questi settori. “Nuovi Innesti” celebra il talento emergente e le eccellenze che, con passione e dedizione, contribuiscono a trasformare e arricchire il panorama culturale e scientifico internazionale, favorendo la collaborazione e la diversità.
Il premio speciale “Italian Ambassador”, assegnato nell’ambito del Marzamemi CineFest, nasce per valorizzare le attrici e gli attori italiani che, con la loro eccellenza professionale e il loro impegno sociale, promuovono la cultura italiana, i suoi luoghi e le sue tradizioni.
Fortemente voluto dalla pro loco di Marzamemi e istituito in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), il premio evidenzia il ruolo fondamentale delle pro loco nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del nostro Paese.
Il premio “Italian Ambassador” viene assegnato da un comitato presieduto dal presidente nazionale di UNPLI, dal presidente della pro loco di Marzamemi, dalla direzione artistica del festival e da una rappresentanza di pubblico di qualità.
Fin dalla sua prima edizione, il premio mira a diventare un appuntamento significativo nel panorama culturale italiano, sensibilizzando il pubblico sull’importante contributo degli attori e delle attrici nella rappresentazione e promozione dell’Italia nel mondo. Le pro loco, con il loro radicamento sul territorio e la dedizione alla promozione delle realtà locali, giocano un ruolo cruciale nel far emergere e valorizzare le peculiarità dei piccoli borghi e delle comunità italiane, contribuendo a preservare e diffondere un patrimonio culturale inestimabile.