Marzamemi Cinefest

marzamemi

cinefest

festival internazionale delle identità del mediterraneo

Settembre 2024

Direzione artistica

Rossana Danile

Logo Pro Loco Marzamemi
logo storytelling-01

Marzamemi cinefest
11-15 settembre

Il Festival del Cinema di Marzamemi, denominato “Marzamemi CineFest, Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo”, nasce con l’intento di connettere e mettere in dialogo multidisciplinare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che nel corso dei millenni hanno alimentato il prestigio e il valore storico culturale del Mediterraneo, connotandone la sua “identità GloCal” (Globale e Locale).

“Da millenni il Mediterraneo è il luogo dove le radici di tanti popoli si sfiorano, si intrecciano, si fondono, diventano elemento esistenziale che crea e nutre la storia di persone e territori. Il viaggio intorno al mondo di tanti popoli ha costruito quella che oggi, per convenzione, ogni nazione definisce “la propria identità culturale” (…)

“Senza radici non c’è identità, senza nuovi innesti culturali non c’è ricchezza, senza ricchezza non c’è bellezza” (…).

In Sicilia, isola di bellezza al centro del mediterraneo, ogni “nuovo innesto culturale” è divenuto racconto, musica, opera d’arte, ricetta di mare e di terra, un “nuovo set” dove hanno trovato e ancora oggi trovano una naturale sintesi, il cinema, l’audiovisivo, l’arte e la creatività contemporanea nazionale e internazionale.

“Radici, Identità, Nuovi Innesti” è il paradigma esistenziale che, attraverso la metafora delle radici e degli innesti, caratterizza la narrazione del nuovo concept del Marzamemi CineFest, facendo emergere il Genius Loci del Borgo Marinaro dove, da anni, il grande schermo cinematografico genera sviluppo culturale, economico e sociale.

Stiamo lavorando al programma

A breve tutte le info sui film e sugli eventi correlati

Cinema

Ogni anno a settembre, per 5 giornate, la magia del cinema si fonde con la bellezza del borgo di Marzamemi. Attraverso l’arte dell’immaginario, il festival propone tematiche trasversali e, con il contributo di artisti ed esperti, ne esplora le profondità per creare autentiche connessioni emotive e celebrare l’arte del cinema. 

Letteratura

Nell’ambito del Marzamemi CineFest il libro trova una sua naturale collocazione. Leggere libri, immaginare mondi, scoprirne di sconosciuti, è l’attitudine che accomuna chi legge libri e guarda i film. Cinema e letteratura, al festival di Marzamemi sono spazi esperienziali dove gli autori raccontano il processo creativo delle storie delle quali i lettori si nutrono. 

Arte

Il Borgo Marinaro di Marzamemi è uno scenario unico, sospeso nel tempo, dove l’immaginazione prende forma, in tutte le sue forme possibili. L’arte contemporanea nel contesto del festival si fonde con la settima arte per offrire ai visitatori l’opportunità di riflettere, immaginare nuove chiavi di lettura dell’esistere. 

Industry

Nell’ambito del Marzamemi CineFest, il sabato è un giorno produttivo. L’ndustry Film, denominato “Innesti GloCal”, è un evento che connette le piccole e medie produzioni cinematografiche indipendenti e le aiuta a trovare gli interlocutori, locali e internazionali, più corrispondenti alle esigenze del proprio progetto. IGC Industry Film si rivolge anche a registi e sceneggiatori emergenti che attraverso i pitching hanno l’opportunità di innescare collaborazioni altrimenti improbabili.

Scienza

Il nuovo concept del Marzamemi CineFest vede la collaborazione di referenti del mondo scientifico per l’approfondimento delle differenti tematiche filo conduttore di ogni edizione. Il comitato tecnico scientifico incaricato di individuare i film in rassegna, viene nominato ad ogni edizione e, insieme alla direzione artistica che lo presiede, decide l’assegnazione dei premi e dei riconoscimenti previsti.

Cultura enogastronomica

La cultura enogastronomica del Mediterraneo è il frutto di tante contaminazioni culturali, di popoli che nei secoli hanno viaggiato e si sono innestati nei territori portando sementi e piante di ogni tipo. Le identità del Mediterraneo al festival di Marzamemi si raccontano attraverso convegni e master class ed è occasione di gemellaggi interterritoriali e internazionali.